Lunedi Venerdi 09:00 - 17:00
Teléfono:
Chiamate Internazionali:

Dispareunia

La dispareunia: cosa significa

Disfunzione erettile, impotenza, calo di libido, eiaculazione precoce sono quasi tutti problemi al maschile, di cui si discute tanto e si dibatte con frequenza. A una prima occhiata sembrerebbe che l'uomo sia l'unico ad avere problemi sessuali e che la donna sia sempre in perfetto stato. Niente di più sbagliato. Anche la donna è soggetta a problemi sessuali esattamente come l'uomo, con la differenza che si tratta di patologie diverse ma che compromettono la buona riuscita di un rapporto amoroso. In questo articolo potrai scoprire tutto quello che c'è da sapere riguardo alla dispareunia, un fenomeno abbastanza diffuso nelle donne durante l'attività sessuale. Leggendo probabilmente troverai una risposta a molte delle tue domande. 

In cosa consiste la dispareunia e perchè si presenta

La dispareunia consiste in un vero e proprio dolore che la donna sente quando è nel corso di un rapporto sessuale. Il dolore viene avvertito a livello del pube e più precisamente della vagina. Gli episodi con cui la dispareunia si presenta, possono essere rari o frequenti e il disturbo viene identificato come profondo oppure come superficiale. 

Da quali fattori dipende la dispareunia

I motivi per cui la dispareunia di presenta possono essere di natura fisiologica oppure psicologica. Della prima tipologia fanno parte le cause come traumi, trattamenti di chemioterapia, infezioni alle vie urinarie, infiammazioni vaginali, interventi chirurgici localizzati, ecc; mentre della seconda tipologia fanno parte cause appunto psicogene. Altra causa che determina la dispareunia è quando la vagina non è sufficientemente lubrificata oppure quando il desiderio sessuale non è molto forte. In età avanzata il fenomeno è causato da secchezza vaginale a causa di una minore produzione di estrogeni durante il periodo della menopausa. Con una adeguata lubrificazione della vagina, la dispareunia tende comunque a passare. 

Quali sono i sintomi che caratterizzano la dispareunia

Il sintomo principale di dispareunia in corso è, come anticipato, il dolore, localizzato a livello pelvico ma che può partire da punti diversi della zona pelvica in base alle cause scatenanti. I dolori comunque si avvertono sempre nel corso del rapporto sessuale, come dei crampi o come i dolori tipici che si avvertono durante il ciclo mestruale. 

Come si risolve il problema della dispareunia

Fortunatamente, grazie alla diffusa presenza di questo problema ad una elevata percentuale di donne, una cura è possibile ed efficace. In commercio, anche sulla farmacia on line, trovi infatti delle pillole appositamente studiate per la sessualità femminile, come il Lovegra, per esempio, versione femminile del Cialis o del Viagra  per gli uomini e che riscuotono tanto successo di pubblico in tutto il mondo. Puoi ricorrere a queste pillole che irrorando i vasi sanguigni, facilitano la circolazione e favoriscono il rilassamento dei muscoli. In questo modo la vagina è maggiormente predisposta alla penetrazione senza dolore. Questi farmaci sono anche coadiuvanti della lubrificazione e consentono un più agevole ingresso del pene nella vagina. 

A quali rischi si va in contro se non si cura la dispareunia?

Innanzitutto per capire che ci si trova difronte a un caso di dispareunia, è importante eseguire un controllo approfondito. Fondamentale è la visita ginecologica, oltre che una ecografia localizzata e l'uso di tamponi vaginali per esaminare la presenza di eventuali infezioni. Una dispareunia non curata potrebbe portare a conseguenze anche gravi. Innanzitutto inficia pesantemente la vita di coppia, in quanto i dolori privano del desiderio di avere rapporti sessuali, con l'ulteriore conseguenza di decrementare l'autostima e la fiducia in se stessi che invece sono alla base di un positivo rapporto sessuale. Se avverti i primi segnali della dispareunia, non esitare a rivolgerti al tuo medico che saprà approfondire le cause che ne hanno motivata la comparsa. Lasciati aiutare da chi ti è vicino e ricorri a pillole come il Lovegra, che possono regalarti momenti molto piacevoli, grazie a una vagina lubrificata bene e al rilassamento con cui puoi vivere rapporti sessuali intensi e duraturi, senza lasciare che il problema ti blocchi o ti condizioni nei legami con il tuo partner.

Agire immediatamente è la prima e la sola strada per superare piccole problematiche che se trascurate rischiano di aggravarsi e creare patologie più serie che spesso si trasformano in condizioni croniche da cui la guarigione è impossibile



Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando a utilizzare questo sito, accetti anche i cookies.

Vai!